Società

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ELGA SPORT, con sede in Nova Milanese, nasce nel 2009 grazie  ad un affiatato gruppo di allenatrici di ginnastica artistica e  appassionati. Lo scopo della società è quello di promuovere la diffusione della Ginnastica Artistica nel territorio novese, sia a livello amatoriale che agonistico. Siamo affiliati all’ente di promozione UISP (Unione Italiana Sport per tutti) e riconosciuti dal CONI.

L’attività ha preso il via nel 2009 con corsi base nel comune di Cinisello Balsamo, presso la palestra dell’oratorio SDS in via Leonardo da Vinci. Nel 2010 continua l’attività dei corsi base e nasce il corso promozionale, dedicato alle ginnaste dei corsi di avviamento che presentavano particolare attitudine alla ginnastica artistica. Nel 2011, all’attività di Cinisello, si affianca l’attività di Nova Milanese, presso la palestra della scuola elementare di via Fiume con corsi base di ginnastica artistica e corsi serali dedicati agli adulti di pilates, fitness e mantenimento. A Nova partecipiamo inoltre al progetto avviato dal comune per  promuovere lo sport nelle scuole elementari e materne. In particolare, come Elga Sport, proponiamo un ciclo di lezioni di avviamento alla ginnastica artistica ai piccoli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia della città e alle classi prime della primaria. Dal 2013 l’impegno è concentrato su Nova Milanese dove continuiamo con i corsi di ginnastica artistica dedicati ai più piccoli, differenziati per età e livello e corsi di fitness e zumba dedicati invece agli adulti. Per quanto riguarda il settore ginnastica abbiamo ormai un avviato gruppo avanzato che partecipa alle gare regionali e nazionali organizzate dalla UISP e un gruppo maschile. Di anno in anno riusciamo a proporre nuovi corsi per gli adulti, in linea con le ultime tendenze fitness! Per quanto riguarda bambini e ragazzi dal 2014 abbiamo uno speciale corso di avviamento alla ginnastica con formula “doposcuola” all’interno della Scuola d’Infanzia Achille Grandi e abbiamo avviato alcune attività anche nel comune di Muggiò, presso la palestra della scuola elementare De Gasperi. Sempre nel 2014 è partito il corso di acrogym, che sta raccogliendo grandissimi risultati a livello regionale e nazionale. Nel 2015 abbiamo formato un gruppo di ginnaste agoniste, con cui abbiamo iniziato un difficile, ma avvincente, percorso nella Federazione Ginnastica d’Italia FGI, disputando gare di serie C e serie D. Nel 2016 abbiamo iniziato a collaborare anche con le scuole primarie di Muggiò, in un progetto analogo a quello di Nova Milanese, promosso dal comune. In questo caso ci occupiamo delle classi seconde, che accompagniamo durante tutto l’anno scolastico con un percorso propedeutico alla ginnastica. Nel 2017 abbiamo aperto dei corsi base anche a Milano, nel quartiere Bovisasca, dove a partire dal 2018 abbiamo avviato un percorso avanzato. Nel 2018 abbiamo infine avviato con grande orgoglio, un progetto di allenamento di alta specializzazione, in collaborazione con la società Invictus di Novate.

Dal 2018 fanno parte del consiglio direttivo della Elga Sport: Silvia Persavalli come presidente, Pietro Buffa, Martina Ius, Flavia Lauriola e Barbara Calza.

 

Comments are closed.

Sono aperte le iscrizioni per i corsi 2019/2020

Contattaci ora per iscriverti!