Quest’anno i campionati nazionali sono cominciati molto presto, a metà Aprile, e si sono conclusi solo il 5 Giugno a ridosso del nostro saggio di fine anno. I nostri ragazzi e ragazze del gruppo Promozionale e del gruppo Acrogym sono stati chiamati via via a difendere i colori della Elga Sport e della nostra regione nella rassegna organizzata dal comitato UISP Veneto e Friuli Venezia Giulia. Buoni i risultati finali, che mostrano un crescendo per partecipazione e posizioni raggiunte rispetto agli scorsi anni, anche se va riconosciuto che in alcune categorie potevamo certamente fare di più, evitando alcuni piccoli errori. Ma andiamo con ordine, partendo dalla prima gara, il nazionale di acrobatica prima categoria di metà Aprile a Padova. Gara dove abbiamo conquistato un bellissimo terzo posto nella specialità corpo libero grazie a Chiara F, che conferma il podio dello scorso anno nonostante il passaggio di categoria.
Venti giorni dopo scendono in campo le ginnaste di Mini Prima, sempre a Padova per i campionati di ginnastica artistica, e abbiamo un favoloso argento, per Veronica, nella specialità volteggio: per lei un esordio nazionale col botto!
A fine Maggio si torna a Padova con Denise, Laura, Eliana A e Beatrice G, che sfiorano il podio di pochi centesimi di punto, arrivando quarte nella competizione di prima categoria a squadre. Eliana riesce a togliersi una bella soddisfazione conquistando con un esercizio alla trave impeccabile, un super terzo posto individuale di specialità.
Infine, pochi giorni fa, si scende in campo a Udine con un gruppo agguerritissimo, forte degli ottimi risultati regionali: quello di acrogym. Nella categoria duo junior Nicole e Veronica si classificano sul terzo gradino del podio, e poco dopo, Nicole e Davide, campioni regionali lombardi duo misto, si laureano campioni Nazionali!!!
E’ stata veramente una forte emozione sentire l’inno nazionale per i nostri ragazzi, un traguardo bellissimo è stato raggiunto, a culmine di una stagione agonistica lunga e impegnativa. Dobbiamo proprio ringraziare tutti i nostri ginnasti che si sono allenati con passione e costanza durante questo anno sportivo, i genitori e le famiglie che hanno supportato i nostri ragazzi e i nostri allenatori che hanno lavorato con tanto impegno. Abbiamo già iniziato ad allenarci per i prossimi appuntamenti autunnali, dove arriveremo più preparati e determinati che mai!

 

Comments are closed.